Canali Minisiti ECM

Farmacie in campo contro il diabete: Diaday dal 12 al 18 novembre

Farmacia Redazione DottNet | 18/09/2018 18:11

L'iniziativa si svolgerà in concomitanza della giornata mondiale del diabete del 14 novembre

 Misurare la glicemia in farmacia per scoprire per tempo se eventualmente si soffre di diabete. Lo si potrà fare dal 12 al 18 novembre, con la seconda edizione di Diaday, campagna nazionale di screening del diabete .  L'iniziativa si svolgerà in concomitanza della giornata mondiale del diabete del 14 novembre e come spiega Marco Cossolo, presidente di Federfarma, è un indicatore importante del "ruolo delle farmacie nella prevenzione primaria, cioè quella che permette di evidenziare un cittadino con un problema di salute e che non sa di averlo. La farmacia è insostituibile perché ci entrano anche le persone sane".  Come lo scorso anno, verranno proposte un'autoanalisi gratuita della glicemia, un questionario anonimo convalidato a livello scientifico per valutare il rischio di sviluppare diabete nei successivi 10 anni, ma la novità di questa edizione è rappresentata dal fatto che verranno rilevate informazioni sull'aderenza alla terapia prescritta dal medico a chi è diabetico.

pubblicità

"La sanità non è una merce, è un diritto - spiega Silvia Pagliacci, presidente del sindacato unitario del farmacisti rurali (Sunifar) - l'obiettivo è portarla anche nelle farmacie più fragili , quelle rurali, nelle quali mettere il cittadino nelle stesse condizioni delle grandi città". Nel 2017 la campagna è stata realizzata in quasi 6mila farmacie sono state sottoposte allo screening 160.313 persone (60%donne, 40% uomini, l'82% con più di 44 anni) in soli 11 giorni. Sono stati individuati oltre 4415 diabetici che non sapevano di esserlo e quasi 19mila casi di prediabete. In generale, di tutti i diabetici (19mila dei quali sapevano già di esserlo), il 64% ha più di 64 anni e il 19% tra i 55 e i 64, ma l'1,95% ha meno di 34 anni. La campagna ha finora ricevuto il patrimonio di Fofi (Federazione ordini farmacisti italiani), Fnomceo (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), Amd (Associazione medici diabetologi), Sid (Società Italiana di diabetologia) e Cittadinanzattiva.

Commenti

I Correlati

L'appello della presidente Mariastella Giorlandino a opinione pubblica, politici, dirigenti e magistrati

Benini: "Solo con la piena collaborazione di tutte le parti si potrà fare fronte a questa criticità annosa del nostro sistema che rappresenta, ad oggi, un forte ostacolo al pieno esercizio del diritto alla salute da parte dei cittadini"

Dieta Mediterranea, genere e microbiota intestinale influenzano una delle più diffuse patologie croniche

I dati Pharma Data Factory : 9,8 milioni di confezioni vendute e un fatturato di oltre 95 milioni di euro nel quadrimestre. La ‘top 10’ dei più venduti capitanata da Augmentin

Ti potrebbero interessare

L'appello della presidente Mariastella Giorlandino a opinione pubblica, politici, dirigenti e magistrati

Mandelli (FOFI): "Delibera di Regione Lombardia consolida centralità dei farmacisti per migliorare assistenza e abbattere liste d'attesa"

"Grosso rischio per minorenni, con 'fai da te' spesso complicanze anche serie"

"Anni fa nel Lazio abbiamo fatto un sciopero e gli ospedali andarono in tilt"

Ultime News

Cavaliere: i giovani Sifo rappresentano un’anima dinamica e propulsiva della nostra professione

Sono usciti sulla piattaforma Universitaly i risultati dei test di medicina svolti il 28 maggio scorso. Dal 19 giugno si saprà l'esito con nome e cognome

Benci (Associazione Terapia Estetica Botulino): “Le iniezioni sono un trattamento medico a tutti gli effetti, non possono essere eseguite frettolosamente”

Per incrociare le braccia occorre aver raggiunto 61 anni (in vari casi possono bastarne 59, come vedremo più avanti) e 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2023